La storia dell’Asilo

 

L’Asilo Infantile di Cambiano eretto in Ente Morale con Regio  Decreto 24 marzo 1887 è sorto in “surrogazione” della Società per l’istruzione autorizzata con Sovrana risoluzione dell’1841 e 30 novembre 1843 assumendo il titolo di

“ASILI RIUNITI DI CAMBIANO E GRIBAUDI”

Tale innovazione viene fatta in dipendenza del Testamento con il quale il 10 giugno 1898 il Cav. Giovanni Gribaudi legava all’Asilo Infantile di Cambiano la somma di lire “trentamila” per la costruzione di un nuovo locale più adatto con il titolo “Asilo Gribaudi” ed altra somma di lire trentamila per l’ammissione dei bambini poveri.

Da oltre cento anni l’Asilo Gribaudi svolge attività di scuola dell’ infanzia, senza scopo di lucro a favore dei bambini del paese, orientando la propria attività all’educazione integrale dei bambini nelle sue principali componenti fisiche, morali e spirituali in piena adesione alla formazione cristiana.

Secondo le disposizioni statuarie, l’Ente è retto da un Consiglio di Amministrazione costituito da sette persone elette dall’Assemblea degli associati. Le cariche sociali sono gratuite.

SOGNO

La nostra scuola si propone un’ ipotesi di cammino e di lavoro, in quanto la realtà del bambino non sono programmabili, quindi, rispetto e accoglienza del bambino accettato come persona unica e irripetibile. Si individueranno i modi per condurlo alla conoscenza di sé a riconoscere e coltivare il senso religioso, a promuovere lo stupore davanti alla vita, all’ascolto e all’amicizia.

La scuola si propone come ambiente educativo aperto al dialogo, visto come risposta dell’adulto alle domande del bambino per trovare in sé e fuori di sé una proposta al suo bisogno di crescita

di pienezza e di felicità. L’adulto deve perciò coinvolgere il bambino che per accedere alla sua identità e diventare se stesso ha bisogno di essere costantemente ospitato nel pensiero, nell’affetto e nella fiducia degli adulti che gli stanno vicino.

Le nostre attività saranno varie e flessibili perché il bambino maturi in modo creativo. Per rapportarsi alla realtà si cercherà di offrire al bambino la possibilità di esprimere ciò di cui viene a conoscenza. Ecco l’importanza di utilizzare diversi linguaggi comunicativi: corporeo, verbale, grafico ,pittorico e  musicale.

In questo modo il bambino riesce a esprimere al meglio la comunicazione di sé. Accanto al rapporto personale, c’è tutto un lavoro per aiutare il bambino a stare bene insieme e a scoprire negli altri la possibilità di un’amicizia che rende più bella la vita.

CARATTERISTICHE

Cambiano sorge ai piedi della collina Torinese e fa parte della prima cintura della città di capoluogo. Nel corso degli ultimi anni ha subito un cambiamento radicale, da piccolo centro agricolo si è trasformato in centro industrializzato .

Risorse sul territorio

    • Biblioteca comunale
    • Teatro comunale e parrocchiale
    • Scuola primaria e secondaria (medie inferiori)
    • Chiesa parrocchiale
    • Oratorio
    • Proloco
    • Scuola dell’infanzia
    • Micronido integrato GRIBAUDI

La nostra scuola va incontro alle esigenze delle famiglie, in cui nella maggior parte, lavorano entrambi i genitori. L’ orario della scuola è il seguente: apertura ore 7.45 chiusura ore 17.30.

  • Contatti

    Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi
    Piazza Burzio Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.02.62
    asilogribaudi@gmail.com

  • Contatti

    Micronido
    Vicolo San Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.08.94
    asilogribaudi@gmail.com

    Informativa finanziamenti pubblici

  • Scrivici