La proposta educativa

La realizzazione degli obiettivi che la scuola deve raggiungere si attua attraverso la progettazione che il collegio docenti predispone ogni anno. La programmazione è il documento nel quale vengono precisati gli obiettivi specifici di ogni età, e i percorsi di lavoro con i relativi strumenti e i tempi di realizzazione. Da anni nella nostra scuola si procede alla progettazione a tema e per laboratori.

Progettazione a tema: significa offrire ai bambini una proposta stimolo (fiaba, esperienza esterna, tema unificante, ecc…) attraverso la quale tutte le attività trovano espressione e svolgimento .

Progettazione per laboratori: significa attivare un progetto delle attività specifiche del laboratorio (laboratorio scientifico, linguistico, matematico, artistico, corporeo ). Tutti i bambini lavorano nei laboratori, sperimentano, elaborano con gli stimoli offerti una specifica competenza.

Nella programmazione si precisano anche i momenti di attività in cui prevale lo stimolo dell’insegnante e i momenti di attività in cui prevale l’attività spontanea del bambino che si svolge in un “ambiente pensato “ e costruito dall’insegnante.

La programmazione è un documento di lavoro importante, che nasce dopo un periodo di osservazione dei bisogni dei bambini presenti nella scuola. La formalizzazione del percorso educativo è lo strumento prezioso di lavoro che continuamente si osserva, si verifica si progetta.

  • Contatti

    Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi
    Piazza Burzio Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.02.62
    asilogribaudi@gmail.com

  • Contatti

    Micronido
    Vicolo San Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.08.94
    asilogribaudi@gmail.com

    Informativa finanziamenti pubblici

  • Scrivici