Accoglienza Bambini Anticipatari

PROGETTO DI ACCOGLIENZA DEI BAMBINI ANTICIPATARI

“Il Progetto di Accoglienza”, inserito nel nostro P.O.F., è un documento che predispone ed organizza l’inserimento scolastico degli alunni anticipatari nella nostra scuola dell’infanzia. La circolare ministeriale n.4 del 15 gennaio 2009 che regola le iscrizioni scolastiche, prevede, infatti, che possano essere iscritti alla scuola dell’infanzia, oltre ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2014, anche quelli che li compiono entro il 30 aprile 2015.

L’inserimento dei bambini “anticipatari” richiede una modifica dell’assetto organizzativo della Scuola dell’Infanzia, in base al criterio della flessibilità, per adeguarla alle esigenze formative e psicologiche dei bambini di questa fascia d’età, si ritiene necessario rendere funzionale il servizio scolastico, nel pieno rispetto delle esigenze affettive, educative e di crescita armonica dei bambini e delle bambine appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 2 anni e mezzo e i tre.

L’ impianto metodologico d’ insegnamento non è lo stesso, infatti, gli alunni di due anni e mezzo necessitano di un’ attenzione in più in base alle loro specifiche esigenze, ritmi differenti, tempi lunghi, momenti di relax e di supporto affettivo,materiali e sussidi adeguati all’età, soprattutto per non creare un inadeguato servizio che avrebbe solo una valenza di tipo sociale e rappresenterebbe un innaturale anticipo dei processi di apprendimento.

L’obiettivo prioritario è che il bambino stia bene a scuola. I bambini che giungono per la prima volta a scuola, hanno abitudini personali e familiari che non possono essere ignorate se non si vuole creare una frattura incolmabile con l’esperienza e la storia personale di ciascuno. L’insegnante deve tenere conto della storia, dei vissuti e delle esperienze personali di ogni bambino favorendo un percorso di approccio graduale e rassicurante alla vita di gruppo e all’organizzazione scolastica.

  • Contatti

    Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi
    Piazza Burzio Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.02.62
    asilogribaudi@gmail.com

  • Contatti

    Micronido
    Vicolo San Giuseppe, 3, Cambiano (To)
    011.944.08.94
    asilogribaudi@gmail.com

    Informativa finanziamenti pubblici

  • Scrivici