Chi siamo

La Scuola dell’infanzia Gribaudi è un posto speciale, in cui viene posto al centro il bambino con la sua famiglia e dove i bambini crescono attraverso i valori della condivisione e dell’amicizia.
Lavoriamo quotidianamente per costruire un luogo che educhi, aperto al dialogo, dove l’adulto accompagna il bambino nel suo percorso di crescita.

La scuola, in linea di continuità con la sua storia, trae ispirazione dal Vangelo ed è una scuola cattolica. Questo significa che lo sguardo è aperto alla realtà e all’incontro, per educare al vero, al bene e al bello.
Le metodologie educative si pongono l’obiettivo della centralità della persona, di educare alla responsabilità e alla libertà, di scoprire il senso del “noi” e di fornire un’educazione completa: intellettiva, fisica, emotiva e spirituale.

Inoltre, la Scuola dell’Infanzia Gribaudi è:

  • un terreno di confronto fra genitori e insegnanti, fra adulti che si prendono cura e collaborano per il pieno raggiungimento di obiettivi e scopi comuni: il benessere, la crescita e lo sviluppo del bambino.
  • una scuola in cui la programmazione e le attività sono varie e flessibili perché il bambino maturi in modo creativo e attraverso diversi linguaggi possibili: quello corporeo, verbale, grafico, pittorico e musicale.
  • un nodo all’interno della rete di realtà e associazioni cambianesi, con le quali collabora e grazie alle quali il bambino può fare le sue prime esperienze di comunità e imparare a sviluppare il suo senso di appartenenza e il suo sé sociale (per esempio Parrocchia e Oratorio, Biblioteca, Casa di Riposo “Vincenzo Mosso”, Residenza “Villa Anna”, Pro-loco, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Progetto Bus Zerosei).
  • un ambiente sereno, in cui il bambino riesce a esprimere al meglio la comunicazione di sé, nel rapporto con gli adulti e nelle relazioni fra pari, per imparare a “stare bene insieme” e a scoprire negli altri la possibilità di un’amicizia che rende più bella la vita.